Chiude Capture One Express, resterà solo la versione Pro a pagamento

Chiude Capture One Express, resterà solo la versione Pro a pagamento

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La casa danese ha dichiarato di non riuscire a tenere in piedi entrambi i servizi e di volersi dedicare completamente alla versione Pro, per questo il 30 gennaio 2024 Capture One Express verrà chiuso definitivamente”

Nel mondo dei software per lo sviluppo RAW, Capture One ha sicuramente un posto di rilievo. Il programma è molto utilizzato in ambito professionale nella sua versione Pro, ma ha trovato in questi anni anche molti estimatori tra gli amatori, grazie alla versione Express.

Capture One Express: verso la chiusura totale il 30 gennaio 2024

Ebbene, tutti quelli che fino a oggi anno sfruttato Capture One Express hanno trovato nella loro casella di posta una brutta notizia: la software house danese ha infatti deciso di chiudere definitivamente il servizio, che dal 30 gennaio 2024 non sarà più accessibile.

Capture One Express: verso la chiusura totale il 30 gennaio 2024

In questa finestra di tempo i fotografi saranno costretti o a passare alla versione Pro (per favorire il travaso Capture One offre un codice sconto del 40%) oppure a scaricare tutti i propri lavori e passarli a qualche altro servizio.

La casa danese ha dichiarato di non riuscire a tenere in piedi entrambi i servizi e di volersi dedicare completamente alla versione Pro. Per chi decidesse di fare il passaggio alla versione a pagamento, l'operazione è indolore, basta semplicemente aprire il proprio catalogo una volta passati alla versione Pro.

Tutti gli altri dovranno, entro il 30 gennaio, scaricare il proprio catalogo di foto (TIFF, JPEG, RAW con e senza metadati di modifica) per continuare a operare sui propri scatti modificati con Capture One Express.


Commenti